POLITICA PER LA QUALITÀ
La Direzione della ACETARIA scarl consapevole che la missione aziendale è fornire al mercato i migliori prodotti ottenuti dalla produzione di I e IV gamma presso lo stabilimento aziendale di Z.I. Porto Salvo coerenti con le aspettative della clientela e come tale richiede di operare in Garanzia di Qualità. A tal fine l’intera organizzazione aziendale è impegnata a istituire e a mantenere attivo un efficace ed efficiente Sistema di Gestione Aziendale per la Qualità, che sia conforme alla norma internazionale di riferimento UNI EN ISO9001:2015 e ISO 22005:2008. La Direzione pone la sua attenzione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa programmando delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza. Per assicurare ai soci ed al mercato un prodotto di Alta Qualità (percepita) ne definisce gli obiettivi e le linee guida comprensibili ed attuabili a tutti i livelli dell’organizzazione, predisponendone tutte le risorse e i mezzi necessari per un miglioramento continuo.
OBIETTIVI GENERALI PER LA QUALITÀ DELL’ORGANIZZAZIONE E DEI PRODOTTI
La Direzione della ACETARIA scarl si prefigge i seguenti obiettivi generali della Qualità:
- Pianificare le attività ed i servizi in modo da soddisfare le esigenze dei clienti;
- Assicurare la conformità alle norme tecniche e di legge vigenti, assicurare la conformità del prodotto alle specifiche stabilite dalle schede tecniche, dai capitolati e dalla sicurezza alimentare;
- Garantire la tutela igienico sanitaria del consumatore fornendogli alimenti salubri;
- Assicurare la rintracciabilità di tutti i prodotti confezionati dal campo alla tavola, attraverso tutte le fasi della filiera produttiva, dai campi di coltivazione alla raccolta e trasporto presso lo stabilimento di produzione, dalla lavorazione, trasformazione, confezionamento e vendita;
- Migliorare con continuità la qualità dei prodotti attraverso l’efficacia e l’efficienza dei processi interni;
- Garantire la sicurezza ed il benessere del personale consentendogli di lavorare in ambienti di lavoro confortevoli e con il minimo dei rischi per la loro salute;
- Valutare i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa, indicandone misure di prevenzione e protezione;
- Programmare delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza
- Essere pronti ad una richiesta di aumento del volume di produzione da parte della GDO;
- Adoperarsi ad aumentare i margini per tutti i soci pur rimanendo concorrenziali;
- Assecondare le iniziative di ricerca e sviluppo finalizzate al miglioramento del prodotto;
- Operare in un sistema di concorrenza leale, onestà, correttezza, collaborazione, lealtà.
RISPETTO PER LE PERSONE E CODICE ETICO:
- Il rispetto della sicurezza e della salute delle persone è la priorità aziendale, Acetaria scarl opera nell’ambito delle normative del D.Lgs 81/2008 e del C.C.N.L settore agricolo tramite un costante monitoraggio della valutazione dei rischi aziendali (DVR) incentivando il principio ”meglio prevenzione che limitazione dei danni;
- Accogliamo le risorse umane senza distinzione di sesso, età, razza, nazionalità, religione, condizioni psicofisiche e socio-economiche;
- Promuoviamo il diritto ad apprendere di ognuno favorendo la capacità di lavorare in team ed in maniera trasparente;
- Sviluppiamo il layout produttivo con le risorse aziendali condividendone le esigenze in una logica di salvaguardia della salute, efficienza e benessere sul posto di lavoro;
- È responsabilità della direzione incentivare la consapevolezza della qualità sotto ogni aspetto e in ogni individuo attraverso mirati sistemi di educazione e formazione permanenti fornendo le risorse necessarie e le condizioni ideali per un buon ambiente di lavoro;
- È responsabilità diretta di ognuno la tutela del patrimonio aziendale, l’uso coerente degli immobili delle macchine dei software delle attrezzature e la notifica di inefficienze per consentire l’eliminazione di pericoli e garantire la salute di tutti, la minimizzazione del rischio d’infortuni e la tutela dell’ambiente;
- Crediamo che l’etica relativa al comportamento sia rappresentata dalla capacità di misurarsi e confrontarsi nel rispetto delle opinioni altrui, nell’esporre liberamente le proprie idee e nel sostenere le decisioni concordate anche se differenti dalle proprie idee;
- Riteniamo irresponsabile concordare un’attività ed agire diversamente, inconcludente giustificare l’inefficacia del proprio operato criticando l’inefficienza altrui;
- La cultura aziendale e le regole di comportamento si fondano sulla trasparenza, correttezza e onestà;
- Ogni violazione o tentativo di violazione di leggi, principi etici e norme di comportamento sarà sanzionato e perseguito secondo le norme vigenti.
Quale Assicuratore Qualità è incaricata la Dr.ssa Rosanna Grosso.
|
L’albero sopra descrive il patrimonio aziendale. Ogni persona dimostra responsabilità verso il patrimonio aziendale, sviluppandolo ed apprezzandone i benefici. Accogliamo le risorse umane senza distinzione di sesso, età, razza, nazionalità, religione, condizioni psicofisiche e socioeconomiche. Il rispetto delle esigenze dei nostri STAKEHOLDER contribuisce alla creazione di valore economico e sociale ed alla loro stima nei nostri confronti. Crediamo che l’ETICA relativa al comportamento sia rappresentata dalla capacità di misurarsi e confrontarsi nel rispetto delle opinioni altrui, nell’esporre liberamente le proprie idee e nel sostenere le decisioni concordate anche se differenti dalle proprie idee. La comunicazione in ogni sua forma è lo strumento principale per interagire con gli altri, la sua TRASPARENZA ne rappresenta la veridicità e la qualità. Favoriamo lo sviluppo di competenze multidisciplinari con la creazione di team stabili interfunzionali con l’obiettivo inequivocabile di produrre caratteristiche, funzionalità e sostenibilità economica da consegnare ai nostri stakeholder.
|